Tel./WatsApp: 345 734 0853 (Mar-Ven 10:00-18:00 / Sabato 11-17)

©2018 by Francesca Casola. Proudly created with Wix.com

Norme per la vendita di cuccioli

11 Novembre 2016

Il Pedigree (Certificato di iscrizione al Libro Genealogico) è l'unico documento attestante l'appartenenza di un cane ad una determinata razza.

 

In Italia l'ente che cura l'iscrizione di un cane ai libri genealogici è l'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) affiliato alla FCI (Federazione Cinofila Internazionale) che raggruppa le federazioni cinofile di oltre 80 Paesi.
Per i prezzi dei pedigree, è possibile consultare:  http://www.enci.it/media/2250/tariffeistituzionali.pdf


Per poter registrare un cucciolo presso il Libro delle Origini è necessario che entrambi i genitori siano stati registrati a loro volta ed abbiano quindi il pedigree.
 

Non è il costo del documento ad incidere sulla differenza tra cucciolo con o senza pedigree!
Se il cucciolo senza pedigree viene da un privato, che non è interessato alla selezione della razza e quindi non è iscritto ad alcuna associazione, non partecipa alle mostre e non deve supportare costi diversi rispetto a quelli alimentari e veterinari, allora  il cucciolo potrà essere venduto ad un prezzo decisamente inferiore (rimborso spese DOCUMENTATO). 


Infine, è bene ricordare che la vendita di animali di razza senza pedigree è vietata per legge: DLG 529/1992: ART. 51. Così come è fatto divieto a livello europeo la vendita di cuccioli con pedigree (quindi di razza) nei negozi d'animali.

“Il certificato genealogico (o pedigree) garantisce che l’iscrizione del cane sia avvenuta secondo le procedure che scaturiscono direttamente dalla normativa emanata per decreto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.”

Un cane sprovvisto di pedigree emanato dall’ENCI non può essere considerato un -cane di razza-, anche se morfologicamente simile.

Per la legislazione italiana la vendita di cani proposti come -di razza-, senza che questa qualità sia attestata dal pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992.”

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now