top of page

Anagrafe Canina &Microchip

L’Anagrafe Canina:

L’anagrafe canina rappresenta lo strumento più idoneo per garantire i diritti di proprietà e le responsabilità connesse con questa ed è un obbligo di legge (Legge Regionale 21 ottobre 1997 n. 34, Ordinanza Ministeriale 6 Agosto 2008) per tutti i proprietari di cani.

 

L’iscrizione degli animali deve essere effettuata ENTRO i due mesi di vita o comunque entro trenta giorni dal possesso se l’animale ha più di due mesi.

Solo l'iscrizione in questa banca dati ha carattere di ufficialità.

 

Il Microchip:

E’ un piccolo dispositivo elettronico che viene applicato esclusivamente dai veterinari per via sottocutanea (un sistema rapido, innocuo e indolore), FONDAMENTALE per tutelare il benessere animale e per contrastare l’abbandono, permette infatti di rintracciare in tempo reale il proprietario di un animale smarrito, attraverso la lettura immediata del Microchip inoculato.

 

Dal 2005 ha sostituito il tatuaggio: se quest'ultimo è perfettamente leggibile non è obbligatorio inserire anche il microchip. Tuttavia a partire dal 3 luglio 2012, il microchip diventerà l’unico sistema di identificazione riconosciuto in Europa.

​

Perché iscrivere il proprio animale da compagnia?

Per identificare il cane e risalire al proprietario in caso di abbandono, furto o smarrimento, evitando così che diventi un randagio e che possa essere portato in un canile.

 

Il controllo del randagismo e la tutela del Benessere animale rappresentano una priorità della Giunta Regionale, che a tale scopo ha istituito un “Osservatorio Regionale contro il randagismo” che ha coinvolto le istituzioni locali, i professionisti pubblici e privati e le associazioni animaliste.

 

Infine è importante far presente che i Servizi di Sanità Pubblica Veterinaria Regionale oltre ad occuparsi di tutela del Benessere animale concorrono a garantire anche la salubrità dei cibi prodotti e commercializzati e a prevenire le malattie animali limitando i fattori di rischio per la salute umana.

Registrare il proprio cane, significa amarlo veramente e contrastare l'odioso fenomeno dell'abbandono.

 

Come fare?

Vai con il tuo cane, da un veterinario accreditato o presso il servizio veterinario della tua ASL con un documento di riconoscimento e il codice fiscale. Il veterinario applicherà il microchip al cane, lo iscriverà all'anagrafe canina e ti rilascerà la sua scheda anagrafica e se richiesto il Passaporto UE (Per il passaporto rivolgersi alla ASL).

 

Il mancato rispetto degli obblighi relativi all'anagrafe canina, per la specie "canina", COMPORTA UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA.

​

Fonte: http://www.regione.lazio.it/rl_sanita/?vw=contenutiDettaglio&id=70

bottom of page