top of page

Cani geneticamente maltrattati

Non accontentatevi di comprare un cane con pedigree (nel quale, oltre ai i suoi dati generici e quelli di tutta la sua discendenza genealogica fino ad arrivare ai trisnonni, vengono riportati i dati ufficiali per la displasia dell’anca e del gomito), verificate il senso di responsabilità dell'allevatori .

​

E’ importante fare una ricerca sulle patologie ereditarie e chiedere all'allevatore le prove sanitarie (test del DNA dei cuccioli, la risonanza magnetica dei riproduttori, ..) consigliabili per quella razza, anche se non sono obbligatorie.

​

In Italia infatti, l’ENCI non obbliga a fare i test e gli esami che esistono per ridurre la diffusione di alcune patologie. La salute,  il benessere del cane e la tutela della razza è lasciata alla deontologia degli allevatori. Gli unici allevatori obbligati a fare alcuni di questi test, sono coloro che hanno deciso responsabilmente di far parte di un albo speciale, quello degli allevatori garantiti (Kennel Club Assured Breeders - KCAB). 

​

Non vanno acquistati cani geneticamente maltrattati per far si che gli allevatori senza scrupoli smettano di usarli come riproduttori e cessino di vendere cani malati ad ignari acquirenti.

​

Fonte: Puntata di "Indovina chi viene a cena - Cani di plastica" del 11/11/2018 

"L'inchiesta mostra come ci siano allevatori in regola ma che comunque, al momento della riproduzione, non fanno le dovute verifiche sull'assenza di malattie genetiche per i cani riproduttori, pur sapendo che ciò può far nascere cuccioli malati. Un grande giro di denaro per razze che, a volte, sono selezionate senza criterio."

bottom of page